Loading...
Gianmarco Covone

Gianmarco Covone

Innovation Manager in Sellalab

Esperto in Open Innovation e Digital Transformation




    Classe ’81, dopo aver sperimentato studio ed esperienza imprenditoriale nel mondo dell’IT, si laurea con lode in Economia e Management dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Salerno.  Intraprende un percorso di specializzazione sui temi dell’Open Innovation, Venture Capital e Trasferimento tecnologico grazie alla collaborazione con il Prof. Roberto Parente del dipartimento di Scienze Aziendali, Management e Innovation Systems. Matura così esperienza sulla valorizzazione dell’innovazione in chiave “open”,  sia in contesti startup che corporate, e sperimenta diversi modelli di business tesi ad innovare settori tradizionali.

    Negli ultimi 10 anni ha ideato e gestito progetti d’innovazione sul territorio nazionale contribuendo alla creazione di hub d’innovazione, favorendo connessione tra giovani talenti e supportando la nascita di nuove iniziative imprenditoriali attraverso attività di mentoring.

    Ha numerose esperienze di docenza su tematiche legate all’imprenditorialità ed alla business strategy in chiave digitale, sia in ambito universitario che di percorsi di incubazione e accelerazione d’azienda.

    Ha inoltre partecipato alla realizzazione di iniziative finalizzate a diffondere la cultura imprenditoriale in territori “difficili” dal punto di vista socio-culturale.

    Nel 2018 entra a far parte del Gruppo Banca Sella come Innovation Manager in Sellalab, la piattaforma di Open Innovation del Gruppo Sella.