Loading...
Francesco Colace

Francesco Colace

Docente Fondamenti di Informatica - Ingegneria Elettronica UNISA

Esperto in Knowledge Management ed e-Learning




    Francesco Colace, Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno. Afferisce al settore scientifico disciplinare INF/01 (Informatica) ed insegna presso il corso di Laurea di Ingegneria Elettronica Fondamenti di Informatica e Software per Sistemi Distribuiti. La sua attività di ricerca si concentra nell’ambito del Knowledge Management con particolare riferimento all’introduzione di tecniche e metodologie per la rappresentazione e gestione della conoscenza. Gli approcci investigati hanno portato a significativi contributi di ricerca nell’ambito della query expansion, della sentiment analysis e dell’e-Learning.

    Il Professore Colace è responsabile di diversi progetti di ricerca tra i quali, i progetti Erasmus+ Digital Humanist e Lince, e il progetto PON Ricerca e Sviluppo “VASARI” (VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane).

    Dal 2017 al 2020 ha ricoperto al carica di Delegato del Rettore al Servizio Placement di Ateneo. In tale veste ha organizzato numerosi Workshop sulla tematica lavoro e università coinvolgendo numerose aziende e costituendo numerosi comitati di indirizzo interdisciplinare a supporto delle varie didattiche di Ateneo. Cura, inoltre, i rapporti istituzionali con Anpal Servizi e con il Consorzio Alma Laurea.

    Dal Dicembre 2014 è Componente del Consiglio Direttivo del Centro ICT per i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Salerno.