FATIHA CHAKIR

Presidente Associazione "Il mondo a colori" e Vicepresidente Consulta regionale per gli immigrati

Esperta in mediazione linguistica e culturale

Fatiha Chakir, nata a Casablanca nel 1974 vive in Italia dal 1981.

Ha studiato presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Mediatore linguistico e Mediatore Culturale. Per il settore istruzione, dal 2000, ha svolto attività di mediatore culturale tra la scuola e la famiglia per favorire l’integrazione e contrastare il razzismo.

Interprete e traduttrice di lingua Araba presso diverse Procure della Repubblica.

Consulente presso il Tribunale e la Prefettura di Salerno per cui svolge attività di interprete di arabo per la Commissione per i richiedenti Asilo.

Vicepresidente della Consulta regionale per gli immigrati.

Dal 2012 è Presidente dell’associazione “Il mondo a colori”; associazione di promozione sociale  internazionale per gli stranieri e l’integrazione sociale.

Responsabile dell’ufficio per gli immigrati della Banca Campania Centro di Battipaglia; la prima banca in Italia che si è fatta carico dell’integrazione degli immigrati con l’attivazione di un apposito ufficio.

Co-conduttrice della rubrica radiofonica “Migrantes”.