Loading...
ENRICO DEURINGER

ENRICO DEURINGER

Giornalista

Esperto in Informazione e Comunicazione




    Nasce a Napoli il 2/11/1951. Consegue nel 1970 il diploma di Maturità classica per poi frequentare la Facoltà di Giurisprudenza. Assolve il servizio militare nel Corpo delle Guardie di P.S. oggi Polizia di Stato.

    Dal 5/9/77 al 31/07/90, presta servizio presso la RAI Radiotelevisione Italiana, in qualità prima di assistente alla regia e poi di operatore di ripresa, sia per i programmi che per il TG, alle cui dipendenze vive, tra le tante, la terribile esperienza del terremoto del 1980.

    Il 15/1/1985, dopo aver superato l’esame di Stato, viene iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti.

    Al 31 luglio 1990 il rapporto di lavoro viene consensualmente risolto con la RAI e dal successivo 1 agosto 1990 viene assunto, come “redattore” con oltre 18 mesi di anzianità professionale presso i Servizi Giornalistici della Sede RAI per la Campania.

    Dal 2008 ricopre il ruolo di Responsabile della Redazione di Salerno  della TGR e dei TG nazionali RAI con la qualifica redattore territoriale per Salerno e per l’intera Regione fino al 2 novembre 2016 quando raggiunge l’età per il collocamento in pensione.

    Dal Dicembre del 2009 è Direttore Responsabile del giornale web Ischianews.com e del magazine cartaceo “Ischia News”, edito in due lingue, italiano ed inglese.

    Dal Novembre del 2017 è Consigliere della Fondazione Premio Ischia Internazionale di giornalismo in rappresentanza della Regione Campania.

    Dal 1 dicembre 2017 ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, presso Scabec S.p.A.

    Dal 20 marzo 2018 è Direttore Responsabile del giornale via web “Scabec Comunicazione” su turismo, beni ed eventi culturali (www.scabec.it).

    E’ attualmente Consigliere regionale dell’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana. Mentre come Dirigente sportivo ricopre il ruolo di Consigliere della Federvela campana.