Organigramma Fondazione Saccone

Per avere informazioni sulle attività della Fondazione Saccone è possibile contattare la dott.ssa Barbara Cirillo Assistente del Presidente e responsabile della segreteria organizzativa.

Barbara Cirillo laurea in Lettere e master in Management dei beni culturali (impresa cultura e gestione museale) nel 2001 vince il Premio Filiberto Menna con una tesi sugli scritti di Filippo De Pisis e cura l’editing e la revisione generale della nuova edizione del volume di Filiberto Menna “Profezia di una società estetica”. Da allora e fino al 2006 coordina per la Fondazione Filiberto Menna, Centro Studi d’Arte Contemporanea, come consulente del Presidente, le attività culturali e della biblioteca, cura i rapporti con gli Enti e la ricerca Fondi. Tutor aziendale per i progetti formativi e di orientamento degli studenti dell’Università degli Studi di Salerno, collabora a numerosi altri lavori di scrittura e pubblicazioni tra cui la redazione e cura del catalogo della mostra documentaria “La Costruzione del nuovo. Salerno 1966/1976. Documenti, immagini e testimonianze”, la realizzazione dell’appendice e la revisione dei testi del volume “Figure dell’arte 1950-2000” e la progettazione dei testi per le audioguide della mostra “Global Warhol” nel 2003.

Esperta nella redazione di progetti, negli anni ha dato il suo supporto tecnico scientifico e prestato la sua opera intellettuale ad Università, Scuole, Enti ed Associazioni Culturali tra cui l’Università degli Studi di Salerno, l’Università di Napoli Federico II, la Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II e l’Associazione Culturale “Achille e la Tartaruga”

Curatrice del fondo Cantillo, negli anni 2004/2005 è tra i ricercatori, del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II, impegnati nel progetto di ricerca, monitoraggio e schedatura della piccola e media editoria in Campania.

Nel 2013 pubblica, con la Casa Editrice “Cento Autori”, il suo romanzo d’esordio “Dammi un nome”.

Ama scrivere e ama i suoi figli Alice e Aldo.