Loading...

    Next Gen Summer School


    Next Gen Summer School è un progetto della Fondazione Saccone che nasce con l’intento di ideare ed erogare percorsi formativi multidisciplinari di alta formazione, per giovani laureati e laureandi, al fine di formare figure professionali in grado di supportare le imprese del territorio in un percorso di cambiamento in risposta alle nuove sfide del mercato, alla sostenibilità e alle opportunità fornite dalla Digital Transformation.

    L’obiettivo generale è quello di creare un appuntamento annuale dedicato alla formazione specialistica individuando percorsi formativi che tenendo conto delle evoluzioni del mercato del lavoro e delle esigenze, palesi e latenti, delle aziende del territorio favoriscano il matching tra domanda e offerta di lavoro qualificato.

    I percorsi formativi di alta formazione erogati dalla Next Gen Summer School saranno fortemente caratterizzati da modalità didattiche innovative che coniugheranno lezioni frontali, laboratori, workshop, talk (tenuti da esperti nazionali di settore) e challenge game in cui i corsisti, supportati dai coach, realizzeranno project work per le aziende partner.

    Ai corsisti più meritevoli di ciascuna edizione sarà offerta la possibilità di sostenere colloqui con le aziende partner, o con aziende afferenti alla “rete” della Fondazione, interessate all’attivazione di percorsi di Stage, Tirocini aziendali o assunzioni. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di essere supportati e affiancati da consulenti e esperti di incubatori e acceleratori certificati nella predisposizione di progetti finalizzati alla costituzione di startup o PMI innovative. Fornendo, in tal modo, concrete opportunità ai giovani talenti del territorio.

    La partecipazione alla Next Gen Summer School è totalmente gratuita in quanto la quota di partecipazione (pari a 2.500,00 Euro) sarà interamente finanziata con Borse di Studio erogate dalla Fondazione e dai partner (istituzioni e aziende) dell’iniziativa.

    Il percorso formativo individuato per l’edizione 2022 della Next Gen Summer School è quello in “Digital Service Design”.

    PERCORSO FORMATIVO: “DIGITAL SERVICE DESIGN”

    Il percorso formativo proposto per la prima edizione della Next Gen Summer School è quello in “Digital Service Design”.

    Una figura professionale, oggi sempre più richiesta dalle aziende, con competenze multidisciplinari che vanno dalla pianificazione e gestione delle attività di un team, alla gestione di processi di trasformazione digitale, compliance e governance, ad attività di comunicazione, infrastrutturali e di governo di tutti i touch-point.

    I corsisti saranno formati in modo da essere “gestori”, oltre che creatori di un’idea, e la Next Gen Summer School avrà il compito, oltre che di offrire tutti gli strumenti propedeutici alla costruzione di un’idea, anche di dare ai giovani un imprinting, una visione moderna del business. Acquisiranno skill sui processi del Digital Service Design in modo da essere in grado di “governare” un processo creativo, dallo sviluppo alla gestione dell’idea progettuale. Si occuperanno di: progettazione di servizi e ecosistemi nell’ambito di progetti di servizi business; di prodotti e processi aziendali applicando le metodologie proprie della user research, del Service Design, del Design Thinking e gli strumenti del Data Management. Ciò al fine di saper utilizzare in maniera corretta le logiche dello Human-Centered Design e essere in grado di indirizzare il percorso di innovazione dei servizi e dei prodotti aziendali in chiave strategica fino alla customer experience di dettaglio.

    Inoltre, la sfida del percorso formativo sarà di dare ai partecipanti una visione dei prodotti di una life cycle sempre più elevata, rispettando i canoni della sostenibilità ambientale, salvaguardando l’utilizzo delle materie prime nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita e restituendo alla sostenibilità il ruolo cardine nel processo di innovazione tecnologica.

    ARTICOLAZIONE E STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

    Il percorso formativo, della durata complessiva di 160 ore, è strutturato in otto moduli, della durata complessiva di 120 ore, suddivise in: 106 ore di lezioni frontali, laboratori e workshop, tenute da docenti universitari e professionisti del settore; 14 ore di “Next Gen Talk”, tenute da speaker (esperti nazionali) che presenteranno case history e best practices realizzte. Il percorso sarà completato da ulteriori 40 ore di “Challenge game” in cui i corsisti (divisi in cinque gruppi da cinque componenti), affiancati da coach (professionisti di settore), realizzeranno un project work su indicazioni ed esigenze delle aziende partner.

    Moduli formativi Lezioni

    Frontali

    Laboratori e

    Workshop

    Next Gen Talk Challange

    Game

    Tot. ore
    1. Open Innovation e nuovi modelli di Business 4 2 2 8
    2. Service Dominant Logic & Design 12 10 2 24
    3. Growth Hacking per lo sviluppo del Business 8 4 2 14
    4. E-commerce Opportunity 4 4 0 8
    5. Data Analysis e Data Management 10 4 2 16
    6. Processi e Tools per la Digital Transformation 8 6 4 18
    7. Digital Storytelling 6 8 2 16
    8. Soft Skills 0 16 0 16
    Challenge Game 40
    TOTALE ORE ATTIVITA’ 52 54 14 40 160

    TEMPI

    Il percorso formativo avrà inizio il 13.06.2022 e si concluderà il 08.07.2022. Seguirà, entro il 15.07.2022, la discussione dei project work realizzati alla presenza di tutte le aziende partner di progetto e dei componenti del CTS con successivo rilascio dell’attestato finale.

    Le attività si svolgeranno dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle 18:30 (incluso pausa pranzo a carico dell’Ente organizzatore).

    A CHI È RIVOLTO

    Il percorso formativo è rivolto a 25 giovani, che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando, in possesso di diploma di laurea (triennale o magistrale) o laureandi (studente che sta per sostenere l’esame di Laurea o iscritto all’ultimo anno universitario ed in regola con gli esami degli anni precedenti) preferibilmente con percorsi di studio economico/aziendali, in sociologia e in scienze della comunicazione, con competenze pluridisciplinari, che abbiano intenzione di partecipare ad un percorso esperienziale ad alto impatto.

    I candidati ideali dovranno, inoltre, essere in possesso delle seguenti caratteristiche: passione per l’innovazione e i progetti digitali; autonomia e capacità organizzativa; competenze informatiche e digitali avanzate. Verranno preferite candidature che presenteranno un percorso (tesi/tirocini curriculari) in linea con le tematiche oggetto del percorso formativo.

    A parità di requisiti sarà riservato un numero di posti pari al 50% a candidati donne nel pieno rispetto della parità di genere.

    COME PARTECIPARE

    Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio per l’ammissione alla Next Gen Summer School i candidati dovranno prendere visione del Bando integrale e del fac-simile di domanda ed inviare all’indirizzo mail fondazionesaccone@pec.it, entro e non oltre le ore 24,00 di domenica 5 giugno 2022, “Domanda assegnazione borsa di studio per l’ammissione alla Next Gen Summer School” con i seguenti allegati: copia del documento di identità in corso di validità; Curriculum Vitae datato e firmato; lettera di presentazione.

    Inoltre, i candidati dovranno essere disponibili a sostenere un colloquio motivazionale con i membri del CTS nel periodo compreso tra lunedi 30 maggio e lunedi 6 giugno.

    PER INFORMAZIONI

    Per ulteriori informazione e chiarimenti rivolgersi al front office della Fondazione Saccone dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 al numero 089 93 40 519 o inviare una mail di richiesta a info@fondazionesaccone.it.

    DOCENTI E SPEAKER “NEXT GEN TALK”

    Alex Giordano
    Docente Marketing e Trasformazione Digitale Università degli Studi di Napoli Federico II.

    Alfonso Amendola
    Professore Associato Università degli Studi di Salerno Sociologia dei processi culturali Sociologia dell’immaginario

    Alfonso Annunziata
    Digital Strategist, Founder & CEO @Hubitat.

    Antonio Del Vecchio
    Digital Strategist, Communication Consultant – socio Gruppo Stratego.

    Biagio Simonetti
    Professore Associato Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM).

    Bice Della Piana
    Professore Associato Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems (DISA-MIS).

    Emilio Bellini
    Docente di Leadership and Innovation Politecnico di Milano Co-Founder LEADIN’Lab.

    Gianmarco Covone
    Innovation Manager – Sellalab

    Gianni Potti
    Co-Founder Talent Garden Padova, Presidente di Fondazione Comunica, CEO Action Padova.

    Giuseppe Alviggi
    Communication Manager, Digital Strategist – Socio Gruppo Stratego.

    Jacopo Mele
    Co-Founder Aurora Fellows Contract Professor Università del Sacro Cuore Milano Forbes Under30 Europe.

    Marco Meola
    Business Designer, Formatore e Innovation coach – Grownnectia

    Mario Testa
    Professore Associato Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems (DISA-MIS).

    Massimiliano Linguiti
    Specialista in Innovazione Professionale, Formatore, Coach, Business Designer.

    Massimiliano Montefusco
    General Manager RDS Radio Dimensione Suono.

    Milly Tucci
    Founder Ingreen; 100esperte.it.

    Nicola Savino
    CEO e Founder Savino Solution Srl.

    Noemi Taccarelli
    CEO di _blank Growth Agency Growth Marketer.

    Roberto Galante
    International Building Project Manager presso AGC Flat Glass Italia.

    Vittorio Scarano
    Professore Ordinario Università Degli Studi di Salerno Dipartimento di Informatica.

    COACH PER “CHALLENGE GAME”

    Giuseppe Alviggi (Gruppo Stratego); Alfonso Annunziata (Hubitat); Sebastian Caputo (012 Factory); Francesca Cocco (K4Business); Antonio Del Vecchio (Gruppo Stratego); Chiara Frallicciardi (Cultrice della materia, Sociologia delle Arti Elettroniche Università di Salerno); Roberto Galante (AGC Flat Glass Italia); Marco Meola (Grownnectia); Angela Peduto (Docente di Gestione della Conoscenza per i servizi digitali Università degli Studi di Salerno); Paolo Senatore (Fondazione Saccone); Milly Tucci (Ingreen); Enrico Vellante (012 Factory); Aldo Russo (Virvelle).

    GOVERNANCE

    Direttore Next Gen Summer School
    Giorgio Scala – Presidente della Fondazione Saccone

    Coordinatore attività Next Gen Summe School
    Edoardo Gisolfi – Socio e membro Board Gruppo Stratego, Coordinatore CTS Fondazione Saccone, Presidente CNCT di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

    Coordinatice Aree di Competenza Next Gen Summer School
    Bice Della Piana – Professore Associato Univerisità degli Studi di Salerno e Direttrice Laboratorio

    Direttore Amministrativo Next Gen Summer School
    Pierfilippo Zanette – Direttore Fondazione Saccone

    Tutor Next Gen Summer School
    Giovanni Trezza – Fondazione Saccone

    Referente Segreteria Organizzativa Next Gen Summer School
    Noemi Manna – Fondazione Saccone

    Patrocini

    Partner Tecnici

    Partner Strategici

    Partner