LICEO CLASSICO “TORQUATO TASSO” SALERNO

Il Liceo Ginnasio "Torquato Tasso" è uno dei più antichi licei della città di Salerno, situato in piazza San Francesco, nel rione Carmine. in un palazzo realizzato in epoca fascista.
Fondato da Gioacchino Murat nel 1811, venne ospitato, con annesso convitto, nel soppresso Convento della Maddalena. Dopo oltre un secolo, il Liceo-Ginnasio, che nel frattempo aveva cambiato diverse volte nome e ordinamento, si separò dal Convitto Nazionale nel 1923. La separazione, però, fu solo amministrativa, in quanto l’istituto, previo pagamento del fitto, continuò ad occupare i locali del vecchio convento, in attesa che il Comune provvedesse a fornirgli una nuova sede.
La sede del “Tasso” ha vissuto vicende costruttive molto complesse e singolari, che ebbero inizio nel 1925, quando il preside Giuseppe Zito propose all’Amministrazione Comunale dell’epoca la costruzione dell’edificio. La richiesta nasceva dall’esigenza di dare una sede istituzionale al “più antico istituto medio laico di Salerno” che dal 1923 si era separato dal Convitto Nazionale.

www.liceotassosalerno.gov.it