Il 31 marzo scadono i termini per la presentazione delle domande per il progetto Ready to Impact, un programma di accelerazione che mira a supportare e rendere pronte all'investimento imprese ad alto impatto sociale, ambientale e culturale. Il programma è ideato dal fondo di investimento di venture capital sociale alimpact, promosso da Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A., con l’obiettivo di trovare startup e imprese nelle quali investire sino a € 500.000 ciascuna. Possono partecipare quelle imprese a impatto, scalabili ed innovative e che necessitano di un supporto per acquisire cultura, strumenti e contenuti in modo da dialogare e accogliere nel proprio capitale fondi di venture capital sociale, in particolare alimpact. Promotore dell'iniziativa sono alimpact - Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A., promosso da Avanzi, che ha ideato il programma e lo sviluppa con:
  • alcube SB Srl, incubatore certificato specializzato in business ad impatto
  • Avanzi - Sostenibilità per Azioni, società che dal 1997 favorisce il cambiamento sostenibile
  • Fundación Finanzas Éticas, organizzazione che sostiene l’innovazione sociale in Spagna
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma EaSI – Employment and Social Inclusion 2014-2020. Il programma di accelerazione e accompagnamento all’investment readiness è rivolto a imprese già costituite. La call è online e verranno selezionate le imprese che rispecchiano i requisiti richiesti. La selezione avverrà a condizione che vi sia la presentazione di moduli tematici incontri peer-to-peer e una consulenza 1-to-1 per la durata di 2 mesi. L’attività di accelerazione prevede la partecipazione a 9 moduli verticali settimanali, della durata di 2 ore ciascuno, in modalità di erogazione online (a causa dell’emergenza sanitaria), che verteranno sulle seguenti tematiche:
  1. Finanza ad impatto
  2. Impatto: strategia e valutazione
  3. Startup growth strategy
  4. Posizionamento strategico
  5. Marketing strategico
  6. Partnership strategiche con investitori
  7. Corporate finance & pianificazione economico-finanziaria
  8. Corporate governance
  9. Risk management
Ogni modulo verrà intervallato da un momento di affiancamento manageriale in modalità uno a uno con ogni impresa. Al termine del programma tutte le imprese partecipanti avranno l’occasione di presentarsi a alimpact e le più innovative e scalabili e entreranno in una fase di negoziazione per un investimento di massimo 500.000€. Inoltre le imprese partecipanti avranno l’occasione di interagire con altri investitori e finanziatori impact, attraverso un Investor Day. La partecipazione al programma è a titolo gratuito per le imprese.   Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato.