La Fondazione Saccone promuove l’iniziativa #ImprenditoriResilienti, un ciclo di webinar gratuiti per affiancare imprenditori e professionisti costretti a fronteggiare le conseguenze dell’emergenza Coronavirus.

#IMPRENDITORIRESILIENTI

Sette webinar tenuti da alcuni dei maggiori esperti nazionali su tematiche di grande attualità, quali gestione della crisi d’impresa, finanza, smartworking, creazione di piattaforme e-commerce e costruzione di modelli di business improntati al digitale, performance management, trasformazione digitale e digitalizzazione a norma dei processi, utili per trasformare le difficoltà del momento in un’opportunità di miglioramento ed espansione del proprio business.

L’idea di #ImprenditoriResilienti nasce da un’intuizione di Giorgio Scala e Pierfilippo Zanette, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Saccone, e si è concretizzata grazie alla partecipazione attiva del Comitato Tecnico Scientifico, coordinato da Edoardo Gisolfi e composto da esperti a livello locale e nazionale di tematiche legate al mondo dell’impresa e delle professioni.

IL CICLO DI APPUNTAMENTI

Il primo appuntamento, in programma venerdì 27 marzo, a partire dalle ore 15, dal titolo “Un approccio strategico alla gestione delle crisi d’impresa”, sarà tenuto dal consulente di management Andrea Panizza, tra i maggiori esperti italiani di controllo di gestione e piani di risanamento, docente incaricato presso l’Università degli Studi di Ferrara e Presidente Associazione Risanamento Imprese. Il webinar, organizzato da Fondazione Saccone in collaborazione con AP & Partners e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno presieduto da Salvatore Giordano, evidenzierà la necessità di un approccio strategico alla gestione delle crisi d’impresa, come rivedere le marginalità, il riposizionamento competitivo, la ristrutturazione organizzativa, contenere l’indebitamento e riequilibrare le fonti finanziarie. Argomenti molto sentiti in questo periodo di crisi.

Il ciclo di webinar proseguirà il venerdì successivo, il 3 aprile con l’esperto di finanza Alfonso Truono che analizzerà lo scenario finanziario alla luce dell’emergenza Coronavirus. A seguire, il giorno 10 aprile sarà la volta di Alfonso Annunziata, che approfondirà gli aspetti legati alla costruzione di un e-commerce partendo da una visione e modelli di business strategici. Venerdì 17 aprile sarà la volta del formatore e trainer di crescita personale Roberto Galante, per porre l’accento agli aspetti psicologici e di performance di imprenditori e professionisti. Ultimi tre appuntamenti all’insegna della digitalizzazione: il 24 aprile con Alex Giordano, esperto di social innovation e digital transformation, il 30 aprile con Gianni Potti, presidente CNCT di Confindustria Servizi, infine l’8 maggio con l’esperto di digitalizzazione a norma Nicola Savino. Per ciascun webinar, sarà attivato un form di contatto sul sito della Fondazione Saccone.

GIORGIO SCALA – PRESIDENTE FONDAZIONE SACCONE

Per dare il nostro contributo e offrire un’opportunità a imprenditori e professionisti in questo momento difficile, metteremo in campo un dream team di esperti, capaci di approfondire ed ampliare competenze e skill professionali – spiega il presidente Giorgio ScalaOgnuno deve fare la sua parte, e la Fondazione nata con l’intento di dare un apporto significativo allo sviluppo socio economico del territorio, ha il dovere di rappresentare un riferimento e fornire spunti utili ai tanti imprenditori e professionisti del territorio. Noi ci crediamo e lo vogliamo dimostrare con questo calendario di appuntamenti virtuali davvero significativo considerato il valore dei relatori”.

Share post with: