La Fondazione Saccone, Fondazione di partecipazione riconosciuta a livello nazionale, nell’ambito della sua attività di formazione specialistica, organizza il Corso in Controllo di Gestione e Crisi d’Impresa.

L’iniziativa, che nasce da un attento studio delle esigenze del tessuto economico territoriale, è organizzata in partnership con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno e con Banca Sella. 

ANALISI DELLO SCENARIO

La recente riforma della legge fallimentare ha introdotto una nuova procedura per misurare il rischio di insolvenza delle imprese. Tale misura si fonda sull’utilizzo di una serie di indicatori predittivi, per il calcolo dei quali diventano sempre più strategiche e centrali le attività di controllo di gestione e tesoreria aziendale. Ciò determina, per l’azienda, la necessità di dotarsi di risorse, strumenti e processi volti a rilevare in modo tempestivo ed efficace lo stato di difficoltà o di crisi, così da mettere in atto tutte le iniziative indispensabili al riassesto dell’impresa.  I soggetti responsabili di questa procedura di controllo preventiva sono l’imprenditore, gli amministratori, gli eventuali organi di controllo societario ed in consulenti delle aziende.

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

La nuova riforma rappresenta una grande opportunità per le PMI che non hanno ancora implementato un efficace processo di rilevazione e analisi dei dati aziendali, utile a prevedere il rendimento dell’azienda nel breve, medio e lungo termine e la conseguente capacità di reagire ai continui mutamenti del mercato e del contesto economico di riferimento. Pertanto, l’adozione di un sistema di controllo di gestione cucito su misura consente di adempiere alle attività di monitoraggio richieste dal nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” e di costruire un sistema informativo capace di analizzare gli aspetti centrali dell’attività, valorizzando e responsabilizzando le risorse aziendali preposte all’attività di monitoraggio e controllo.

IL CORSO  

Il corso, della durata complessiva di 44 ore (di cui 36 ore teoriche e 8 di laboratorio su casi di studio), si terrà presso la sede della Fondazione Saccone nel periodo compreso tra inizio aprile e metà giugno 2020 in formula weekend (4 ore il venerdi pomeriggio e 4 ore il sabato mattina).

Le attività formative saranno svolte prevalentemente dal dott. Andrea Panizza, tra i principali esperti nazionali di tali tematiche (docente UniFE, IPSOA, Scuole di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Triveneto e dell’Emilia Romagna – pubblicista), con un intervento di apertura del dott. Giorgio Jachia (Presidente terza sezione civile tribunale di Salerno).

Il corso di formazione è rivolto a curatori e gestori della crisi d’impresa, a consulenti aziendali, commercialisti, avvocati, nonché a personale amministrativo e manager di aziende che intendono aggiornarsi su quanto previsto dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza. Il percorso formativo è indicato anche per i giovani neolaureati in discipline giuridico-economiche che intendono avvicinarsi alle tematiche del controllo di gestione e della crisi.

Il percorso formativo fornirà elementi utili per la comprensione delle dinamiche gestionali e la misurazione delle performance aziendali. Il corso approfondirà le tematiche tipiche di un corso sul Controllo di Gestione con riferimenti alla loro applicazione in situazioni di criticità, anche in relazione all’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Al termine delle attività formative la Fondazione Saccone rilascerà un attestato di partecipazione. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione bisognerà frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo.

L’Odcec Salerno, invece, rilascerà ai propri iscritti fino ad un massimo di 44 crediti formativi (un credito formativo per ciascuna ora effettivamente svolta).

DATE E ORARI

  • venerdì 3 aprile 2020 ore 14:30-18:30
  • sabato 4 aprile 2020 ore 9:00-13:00
  • venerdì 17 aprile 2020 14:30-18:30
  • sabato 18 aprile 2020 9:00-13:00
  • venerdì 8 maggio 2020 ore 14:30-18:30
  • sabato 9 maggio 2020 ore 9:00 -13:00
  • venerdi 29 maggio ore 14:30 – 18:30
  • sabato 30 maggio ore 9:00 – 13:00
  • venerdi 5 giugno dalla 14:30 alle 18:30
  • venerdì 12 giugno 2020 14:30-18:30

COSTI, AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO

In virtù delle partnership attivate con l’ODCEC Salerno e con Banca Sella, sono previste le seguenti agevolazioni:

  • per gli iscritti all’ODCEC uno sconto del 20% sulla quota d’iscrizione
  • per un massimo di cinque aziende o professionisti clienti del Gruppo Banca Sella uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione

Inoltre, è prevista l’attivazione di una borsa di studio a totale copertura del costo di iscrizione da parte di Banca Sella e l’attivazione di 5 borse di studio da parte della Fondazione Saccone, che darà la possibilità a 5 giovani under 30 laureati in discipline giuridiche-economiche di partecipare al corso con una quota di iscrizione ridotta.

Scarica il programma formativo del corso 

Per richiedere maggiori informazioni su argomenti, modalità di partecipazione e pagamenti, ti invitiamo a compilare il form sottostante. 

Share post with: