Il prossimo 17 Settembre alla Fondazione Saccone il seminario dal titolo “Agricoltura 4.0: tra modelli di sviluppo sostenibile e blockchain”. Intervengono in qualità di relatori i membri del CTS Marco Valerio Del Grosso, agronomo, e Nicola Savino, esperto di digitalizzazione a norma dei processi.

Lo scenario

Il tema dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile applicato al settore dell’agrifood è sempre più al centro delle politiche comunitarie, che prediligono un approccio orientato ad interventi agronomici mirati ed efficienti, in grado di adeguarsi alle esigenze colturali e fisiche dei territori, salvaguardando la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale.

L’Italia, pur attestandosi nella media Ue in termini di innovazione in ambito agricolo, resta indietro rispetto a Paesi come Olanda, Belgio, Germania e Danimarca che hanno investito importanti risorse in ricerca, sviluppo e organizzazione del lavoro.

Emerge, dunque, la necessità di una maggiore consapevolezza, da parte di professionisti ed imprenditori dell’agrifood, dei vantaggi assicurati dalle moderne metodiche e tecnologie finalizzate a migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, qualità produttiva e processi di lavoro. In altre parole: Industria 4.0 applicata all’agricoltura.

In questo quadro si inserisce anche l’applicazione dell’innovativa tecnologia blockchain al settore agroalimentare, che permette di tracciare e certificare i prodotti dal sito di produzione fino all’industria di trasformazione. L’obiettivo è quello di garantirne la qualità ed il percorso di filiera, rispondendo all’esigenza di un maggiore commitment da parte dei consumatori e contrastando il fenomeno dell’Italian Sounding, che mette a rischio ogni anno decine di milioni di fatturato “Made In Italy”.

A parlarne, nel corso del seminario organizzato dalla Fondazione Saccone nell’ambito delle attività relative al trasferimento tecnologico, Marco Valerio Del Grosso, dottore agronomo, e Nicola Savino, esperto di digitalizzazione a norma dei processi.

A chi si rivolge

Il seminario si rivolge ai professionisti che operano nel settore dell’agrifood e agli imprenditori delle aziende di seconda, quarta e quinta gamma.

Per conoscere il programma, i relatori ed iscriversi gratuitamente clicca quì.