012SALERNO

012Salerno – Fondazione Saccone: incubatore certificato startup, PMI, imprese innovative

012Salerno è la sede territoriale dell’incubatore certificato (MISE) 012factory in collaborazione con la Fondazione Saccone.

012Salerno offre servizi ad alto valore aggiunto a startup, PMI innovative e grandi imprese del territorio.

Sostiene e affianca gli imprenditori nella creazione e sviluppo di startup e PMI innovative, attraverso la realizzazione di business plan, l’individuazione di finanziamenti a fondo perduto, la consulenza per l’accesso a finanza agevolata e strutturata e l’attivazione di tutti gli strumenti necessari alla crescita di un’azienda.

Attenzione a sostenibilità, tutela delle biodiversità e AgriTech.

012Salerno nasce da un’attenta analisi dei fabbisogni del tessuto produttivo della provincia di Salerno e in particolare della Piana del Sele, che evidenzia la necessità di nuova consapevolezza in merito a concetti quali: sostenibilità, tutela delle biodiversità e AgriTech.

In tal senso, per accompagnare le aziende del territorio nel processo di innovazione e trasferimento tecnologico diventa fondamentale favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, ovvero tra startup, spinoff e PMI innovative, medie e grandi imprese.

Le nuove tecnologie proposte da startup e PMI innovative, giocano un ruolo fondamentale per le aziende agricole e agroalimentari sia per favorire la transizione ecologica ed il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la salvaguardia dell’ecosistema naturale del pianeta sia per migliorare i processi, secondo il modello dell’agricoltura 4.0, così da razionalizzare i costi, ottimizzare la filiera e migliorare la qualità dei prodotti.

Cosa fa 012Salerno

012Salerno supporta startup, spinoff e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico, in particolare nel settore dell’agricoltura con focus sui temi:
    Agricoltura sostenibile e di precisione, per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, la produttività, la qualità, la redditività e la sostenibilità della produzione agricola
    Tecnologie abilitanti 4.0, per rendere più efficaci i processi di produzione, trasformazione, conservazione, logistica e commercializzazione dei prodotti agroalimentari
    Sperimentazione di criteri di economia circolare
    Soluzioni avanzate di robotica e automazione; per gestire al meglio i processi produttivi, ridurre i rischi per i lavoratori e per l’ambiente
    Sistemi di diagnostica continua della produzione agricola, per individuare o prevedere lo sviluppo di fitopatie e altre malattie delle piante
    Tracciabilità analitica delle produzioni per la tutela e l’identificazione dell’origine dei prodotti agroalimentari, come la blockchain.

I servizi offerti

• Assistenza e/o consulenza per l’avvio di startup
    • Supporto nella realizzazione di un’idea innovativa (project management, ricerca partner per il progetto, progettazione e prototipazione)
    • Strutturazione di nuove idee di business (studio di fattibilità tecnico economica, business plan e business model)
    • Valutazione sul tipo di forma societaria da adottare e sua costituzione
    • Consulenza ed assistenza nella preparazione di statuti e patti sociali
    • Definizione quote sociali e partecipazioni
    • Consulenza e assistenza nella trattazione e stipula di contratti
    • Pitch desk
    • Fundraising pubblico e privato
    • Pratiche finanza agevolata
    • Assistenza credito banca
    • Crediti di imposta
    • Tutoring di nuova impresa
    • Supporto a collaborazioni e contratti commerciali con imprese consolidate
    • Supporto alla creazione partnership con imprese consolidate
    • Seminari e workshop gratuiti
    • Giornate di approfondimento sui bandi per Startup e PMI innovative
    • Tutela della proprietà intellettuale

L’obiettivo di 012Salerno, in linea con la mission di Fondazione Saccone, è quello di generare nuove opportunità per il territorio e soprattutto valorizzare il capitale sociale, umano ed economico dello stesso.

Vuoi sviluppare la tua idea imprenditoriale o attivare processi di innovazione aziendale?
    Affidati al team di 012Salerno e trasforma la tua idea in realtà!